Come creare un media center con Raspberry PI

Media Center
Condividi e aiutaci a crescere!

Creare un media center con Raspberry Pi non è un’operazione così complicata come molti potrebbero immaginare, ho quindi deciso di mostrarvi il procedimento in questo articolo in modo che tutti possiate avere il vostro media center personale a basso costo.

Il vantaggio di realizzare un media center con Raspberry è la sua comodità d’uso , e la sua versatilità.

Creare un media center su Raspberry può essere alla portata di tutti , questo grazie anche ad OSMC (Kodi) , che ci offre un interfaccia semplice e minimale. Un progetto davvero interessante da realizzare.

Come Installare OSMC

Di seguito troverai la procedura per installare OSMC su Raspberry Pi, prima di procedere ti consiglio di leggere tutta la procedura fino alla fine. “Declino ogni responsabilità su eventuali  malfunzionamenti o altri problemi, leggere attentamente la guida”.

Che cos’è OSMC?

OSMC (Open Source Media Center) è un lettore multimediale gratuito ed open source basato su Linux. Fondata nel 2014, OSMC permette di riprodurre file multimediali da rete locale, hard disk esterni e Internet. OSMC è il media center leader in termini di funzionalità e della comunità, si basa su Kodi.

OCCORRENTE:

• Raspberry Pi.
  • Cavo alimentazione;
  • Cavo HDMI;
  • Scheda microSD (min 2 GB-max 32 GB);
  • 1 mouse e 1 tastiera USB.

Installazione di OSMC:

• Innanzitutto , scarichiamo OSMC dal sito ufficiale selezionando il sistema operativo utilizzato;
  • Inseriamo la microSD nel Computer (usando un adattatore microSD/SD);
  • Apriamo il file scaricato e selezioniamo su quale dispositivo vogliamo installarlo, in questo caso Raspberry Pi.
  • Andiamo avanti e selezioniamo la versione da installare (la prima è sempre la più recente);
  • Selezioniamo “on an SD card” come output d’installazione (VERRA’ FORMATTATA LA SCHEDA SD)
  • Selezioniamo il tipo di connessione (con cavo o Wireless, consigliato continuare con “wired connection”). Se vogliamo configurare il Wi-fi , basterà selezionare la chiave di cifratura WPA/WPA2/PSK e poi inserire, nel campo SSID e Password, le nostre credenziali.Installazione OSMC installazione via WiFi
  • Selezioniamo il percorso della nostra microSD ;
  • Accettiamo l’accordo di licenza;
  • Partirà il download , attendiamo la fine;
  • Ci verrà chiesto se siamo sicuri di installare OSMC sulla scheda SD, clicchiamo su YES;
  • Partirà l’installazione vera e propria di OSMC sulla nostra SD;
  • Fine dell’installazione;
  • Scolleghiamo la micro SD dal Computer e inseriamola nel Raspberry Pi , colleghiamo il cavo HDMI dal Rasp alla TV, cavo Ethernet e alimentiamo il Raspberry. Attendiamo la formattazione e l’installazione dei files;
  • Si aprirà l’interfaccia di configurazione dove potremo selezionare la lingua italiana, fuso orario, Wi-Fi (networking), e altre cose. Nella sezione Look+Feel potremo scegliere tra l’interfaccia classica di Kodi , sia l’interfaccia predefinita di OSMC;
  • Una volta finita questa veloce configurazione il nostro media center è già pronto per essere utilizzato.

N.B. Per cambiare skin e passare dall’interfaccia di OSMC Kodi , bisogna andare su: impostazioni –> impostazioni interfaccia –> Skin –> Selezionare l’interfaccia che vogliamo.

Installazione e configurazione client iptv:

Entriamo nel menù principale di OSMC, in impostazioni  selezioniamo la voce Add-On, quindi selezioniamo I miei Add-On, cerchiamo Client PVR e dalla lista selezioniamo PVR IPTV Simple Client. Ora dobbiamo abilitare il servizio cliccando su Abilita in basso a destra, poi dobbiamo inserire l’URL  con la lista dei canali.

Per inserire la lista dei canali abbiamo due possibilità, la prima è quella di inserire l’URL playlist m3u, quindi il link alla nostra lista preferita, la seconda è quella di selezionare il file .m3u con la lista dei canali, il file può essere contenuto anche in una cartella condivisa nella nostra rete LAN.

Riavviamo il raspberry, e sulla pagina principale sara’ comparsa la voce TV, dove troveremo la lista canali.

Configurazione Rete per accesso da remoto

Chiavi di accesso da remoto:
username: osmc
password: osmc

Per collegarvi, potete utilizzare l’applicazione OSMC Remote o Yatse. Oppure raggiungere la pagina web del mediacenter dal vostro PC! IPaddress:PORTA (es: http://192.168.1.10:8080)

Il nostro nuovo media center è anche universale: è quindi utilizzabile con la maggior parte dei servizi disponibili:

• FTP (con un client FTP) IPaddress:21 (es: ftp://192.168.1.10:21)
  • SMB (pc Windows) \\IPaddress (es: \\192.168.1.10)
  • SMB (linux, mac) smb://IPaddress/ (es: smb://192.168.1.10/)
  • SSH (terminale) ssh pi@IPaddress (es: “ssh pi@192.168.1.10”)
  • HTTP (file browser) http://IPaddress (es: ” http://192.168.1.10″).
  • NFS (Network File System Linux). Da terminale installate NFS:
    “sudo apt-get install nfs-common nfs-server -y”

Potete ulteriormente personalizzare il Raspberry Pi!

• Temi e Plugins (YouTube, Vimeo, Twitch, ecc..) da abilitare nel menù video/addons.

Potrebbero interessarti anche...