Connessione video a Raspberry PI senza schermo

Raspberry PI
Condividi e aiutaci a crescere!

A volte non è conveniente lavorare direttamente su Raspberry PI. Magari preferiamo lavorare da un altro device in connessione remota, con schermo, mouse e tastiera per comodità, oppure per poter lavorare direttamente sull’interfaccia grafica. In questa guida vediamo come configurare e utilizzare una connessione video ad un Raspberry PI senza schermo tramite il protocollo VNC.

VNC è un sistema di condivisione schermo che ti permette di controllare il desktop di un computer (sul quale sta girando VNC server) da un altro computer o dispositivo mobile (telefono, tablet, ecc…). VNC Viewer è il software da installare nel dispositivo che andrà a controllare il nostro Raspberry PI e si occupa di trasmettere i comandi ricevuti dalla tastiera, dal mouse o anche dal touch screen al nostro piccolo computer che risponderà con il segnale video.

In questo modo vedremo il desktop del Raspberry PI in una finestra sul nostro computer o dispositivo mobile e saremo in grado di controllarlo proprio come se stessimo lavorando direttamente su di lui.

Di cosa abbiamo bisogno

  • Un Raspberry PI configurato per collegarsi alla rete e con SSH attivo (qui la guida su come fare).
  • Un dispositivo (fisso o mobile) collegato alla stessa rete del Raspberry PI.
  • VNC Viewer, da installare sul dispositivo che andremo a usare per controllare il piccolo device.

Installiamo e Configuriamo VNC Server

Accendiamo il nostro Raspberry PI e colleghiamoci in SSH: come prima cosa dobbiamo verificare di avere VNC Server installato e aggiornato, quindi lanciamo i comandi:

sudo apt-get update
sudo apt-get install realvnc-vnc-server realvnc-vnc-viewer
Installazione VNC

Ora che VNC Server è installato e aggiornato all’ultima versione, non ci resta che configurarlo in modo tale che venga avviato ad ogni accensione del nostro Raspberry PI.
Lanciamo quindi questo comando:

sudo raspi-config

Verrà caricato un menu blu con varie impostazioni da modificare:

Configurazione VNC Server

selezioniamo la numero 5 e premiamo INVIO, successivamente selezioniamo la P3 (VNC), premiamo INVIO, selezioniamo infine YES sempre seguito da INVIO, poi attendiamo il completamento dell’operazione e premiamo un’ultima volta INVIO per uscire.

Fantastico! La configurazione è conclusa e, grazie all’ultimo passaggio che abbiamo fatto, la connessione sarà disponibile ad ogni riavvio!

Connessione in video a Raspberry Pi

Siamo arrivati all’ultimo passaggio: connettersi e usare il nostro piccolo device!
Avviamo VNC Viewer, inseriamo l’indirizzo IP del nostro Raspberry e, nel login, scriviamo poi le nostre credenziali di accesso.

Connessione VNC

Siamo dentro

Siamo arrivati alla fine della guida e, se tutto è stato seguito correttamente, avremo una connessione video al Raspberry PI anche senza schermo e potremo iniziare a lavorarci!

Desktop Raspberry PI in VNC

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *